Il Tasso IRS (Interest Rate Swap) è il tasso fisso utilizzato nelle operazioni di swap su tassi di interesse tra controparti nel mercato dei derivati. Rappresenta il tasso annuo che una parte paga in cambio di un tasso variabile (tipicamente indicizzato all’Euribor®) ed è un benchmark fondamentale per la determinazione dei prezzi di numerosi strumenti finanziari e per la gestione del rischio di tasso di interesse.
Ogni giorno, i principali dealer e market-maker comunicano alle piattaforme di mercato le loro quotazioni bid/offer per swap a tasso fisso contro variabile, per diverse scadenze standard (tenor). Dopo aver raccolto queste proposte, si elimina la quota più alta e più bassa (per ridurre l’influenza di outlier) e si calcola la media ponderata delle rimanenti. Il risultato è il Tasso IRS pubblicato per ciascun tenor, espressa come percentuale annua.
Il Tasso IRS è disponibile per una serie di durate contrattuali, che vanno dai pochi anni fino alle scadenze più lunghe, come:
Ogni scalarità consente a banche, fondi, imprese e investitori istituzionali di coprire o assumere posizioni sul rischio tasso con orizzonti temporali diversi.