Il Finanziamento per i condomini rappresenta una soluzione ottimale per coprire spese straordinarie legate a lavori di ristrutturazione, riqualificazione energetica e manutenzione straordinaria. Questo strumento finanziario, messo a disposizione da banche e istituti di credito, è pensato per supportare i condòmini nell’affrontare interventi complessi e onerosi, evitando che i singoli proprietari debbano sostenere spese eccessive.
Come funziona il finanziamento per i condomini?
Quando si vive in condominio può capitare di affrontare degli interventi straordinari e onerosi. Una soluzione per affrontare lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o riqualificazione energetica è il finanziamento per il condominio. Questa tipologia di finanziamento permette di distribuire nel tempo il peso economico del lavoro garantendo così una gestione finanziaria più ottimale.
Il mutuo condominiale: cos’è e le caratteristiche
Il finanziamento per il condominio viene proposto dagli istituti di credito sotto forma di mutuo ipotecario e di mutuo chirografario, in base alle esigenze condominiali.
Nel primo caso, la garanzia offerta alla banca consiste nell’ipoteca sulle parti comuni del condominio oggetto di lavori, nel caso, invece, del mutuo chirografario la banca può chiedere come garanzia un “pegno” oppure una fidejussione.
Le somme erogabili partono, generalmente, da un minimo di 50.000€ con una durata del mutuo che parte da un minimo di 5 anni.
Come per ogni pratica di mutuo, sono previsti costi e spese accessorie tra le quali l’imposta sostitutiva e le spese di istruttoria.
Come richiedere un finanziamento condominiale?
Nel caso del finanziamento al condominio l’Amministratore condominiale assume un ruolo fondamentale: si occupa di presentare la proposta all’assemblea condominiale e, una volta ottenuta l’approvazione, di presentare la richiesta alla banca o istituto di credito prescelto.
La richiesta di finanziamento è un processo che richiede attenzione a specifici passaggi, dalla delibera assembleare alla gestione del rimborso.
Le fasi da seguire per ottenere un finanziamento condominiale
- Assemblea condominiale: il primo passo è discutere la necessità del finanziamento durante un’assemblea straordinaria. Durante la riunione i condòmini votano per approvare la richiesta con la maggioranza prevista dalla normativa (in alcuni casi è necessario il consenso unanime). Viene poi organizzato e approvato il piano di ripartizione delle spese tra i condòmini.
- Richiesta di finanziamento: il condominio non ha una personalità giuridica, ma ha un proprio conto corrente e un codice fiscale. In base a questo sarà un rappresentate a contrarre il finanziamento al condominio, che sarà l’amministratore nominato dai condomini. Successivamente il rappresentante ha il compito di fare la richiesta e presentare i documenti richiesti dall’istituto di credito.
- Valutazione della richiesta: in questa fase entra in gioco la banca che in base ai documenti presentati dal rappresentante del condominio effettuerà un’analisi approfondita tenendo conto della solidità finanziaria del condominio e di altri aspetti.
- Erogazione del finanziamento: dopo l’approvazione, la somma viene il generalmente erogata in un’unica soluzione. Con l’istituto di credito si concordano i termini del piano di rimborso, come la durata, il piano di ammortamento e il tasso di interesse.
- Rimborso delle rate: il rimborso avviene secondo il piano di ammortamento stabilito con l’istituto di credito. Inoltre, ciascun condòmino contribuisce al pagamento delle rate secondo le quote prestabilite durante l’assemblea.
Tipologia di lavori finanziabili
Tra le tipologie di lavori, rientrato per il finanziamento per il condominio:
- Rifacimenti delle facciata: estetica e funzionale
- Opere per efficientamento energetico: isolamento termico, installazione di pannelli fotovoltaici, coibentazione termica, sostituzione o installazione di impianti di riscaldamento
- Manutenzione delle parti comuni: vano scale, parcheggi, giardini
- Superamento e eliminazione delle barriere architettoniche
- Interventi di messa in sicurezza: adeguamento sismico o manutenzione straordinaria degli impianti
Documenti richiesti per accedere al finanziamento per i condomini
Tra i documenti da presentare per fare richiesta rientrano:
- Delibera assemblea straordinaria
- Preventivo dell’Azienda fornitrice o appaltatrice e capitolato tecnico descrittivo
- Situazione economica del condominio (tra cui i rendiconti consuntivi degli ultimi 2 anni, dichiarazione di assenza di gravi morosità e assenza decreti ingiuntivi, business plan e prospetto flussi di cassa)
- Elenco dei proprietari
- Certificazioni tecniche
Quali sono i vantaggi di questa tipologia di finanziamento per i condomini e per l’impresa?
I vantaggi del prestito condominiale per i condòmini
- Rapidità di avvio dei lavori: l’accesso immediato ai fondi consente di iniziare i lavori senza aspettare che tutti i condòmini raccolgono le somme necessarie.
- Dilazione dei costi: gestione delle finanze personali grazie al rimborso rateale.
- Adeguamento normativo: interventi che migliorano la sicurezza e l’efficientamento energetico permettono di conformarsi alle normative.
- Benefici fiscali: alcune spese sono detraibili grazie a incentivi statali.
- Valorizzazione dell’immobile: i lavori di manutenzione svolti aumentano di valore l’immobile.
I vantaggi del prestito condominiale per l’impresa
- Pagamenti certi e pianificati: eliminando il rischio di insolvenza o ritardi.
- Miglioramento della liquidità: la certezza dei flussi di cassa consente all’impresa di mantenere una gestione finanziaria stabile.
- Opportunità di crescita: la stabilità finanziaria garantita dai finanziamenti permette all’impresa di pianificare con maggiore sicurezza nuove commesse.
- Bilanci aziendali più solidi: quindi posizione contrattuale più forte nei confronti dei fornitori clienti ed istituti di credito.
Come ottenere un finanziamento condominiale su misura
Il finanziamento per il condominio è una scelta ottimale per affrontare con serenità e con una pianificazione precisa le spese che derivano da lavori straordinari di ristrutturazione, riqualificazione e manutenzione del condominio.
Se sei un amministratore condominiale, ottenere un finanziamento per il tuo condominio è semplice e veloce grazie ai nostri consulenti del credito di WeUnit. Ti accompagneremo passo dopo passo, dalla valutazione iniziale fino alla gestione delle pratiche necessarie. Richiedi una consulenza personalizzata e scopri come possiamo aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle esigenze del tuo condominio